I nostri docenti

simone_barbieri

Simone Barbieri

BATTERIA

Simone Barbieri nasce nel 1977 a Como.
Studia batteria con Roger Robertson e Marco Porritiello dal 1986 al 1997, per poi continuare attraverso innumerevoli libri e seminari (Billy Cobham, Jojo Majer, Mike Portnoy, Sergio Bellotti…).
Attratto dalla fisicità e dalla complessità della batteria progressive rock, collabora con varie tribute band (Led Zeppelin, Rush, Iron Maiden, Dream Theater…), suona sul disco d’esordio e nel tour della band “Padaemonium” e poi fonda le progressive band “b0d” e “aegocentro”, coi quali registra svariati dischi come batterista, autore e direttore musicale.
Dopo 20 anni di concorsi e concerti in Italia e all’estero, nel 2010 pone fine all’attività live e si concentra sul lavoro in studio di registrazione, lavorando con artisti come Biagio Antonacci, The Styles, George Merk… per poi diventare turnista resident presso Mordecai Recording House e Akra Studios.
Affianca alla passione per la batteria lo studio per la composizione e per l’ingegneria del suono: nel 2014 fonda la società Akra Multimedia Studios, con la quale si occupa di registrazioni audio e di composizione di colonne sonore per il teatro, la video-arte e la pubblicità (Airbnb International, Università di Zagabria, BancaStato, Milano Alpha District, Antonio Lupi…).
Insegna batteria e tecnica del suono in Italia e Svizzera dal 2002.

simona_belgeri

Simona Belgeri

FLAUTO

Ha studiato presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Como dove ha conseguito il Diploma Accademico di II livello con votazione 110 e Lode sotto la guida del M° Luca Truffelli.
Nell’anno scolastico 2012/2013 ha studiato anche presso il Conservatorio Superior de Mùsica “Manuel Castillo” di Sevilla con il M° Eduardo Gonzales Barba Capote.
Ha seguito masterclass e seminari in Italia e all’estero con Stefano Parrino, Maurizio Saletti, Peter-Lucas Graf, Claudia Giottoli, Carlo Tamponi, Marco Zoni e Marian Mika.
Ha suonato con orchestre e in varie formazioni cameristiche esibendosi in tutta Italia e all’estero.
Ha inciso un disco con l’Harundo ensemble (Suoni e Parole di Natale) e uno con il Duo Madera (Musiche per Cerimonie).
Ha vinto il primo premio al concorso Città Murata nella sezione musica da camera edizione 2016.
Insegna flauto in diverse scuole di musica del territorio comasco e canturino ed educazione musicale presso il Collegio Santa Chiara di Como e in varie scuole primarie e dell’infanzia tramite assegnazione di progetti statali.
È diplomata con 110/110 in musicoterapia presso la scuola del Centro Artiterapie Lecco con una tesi dal titolo “il suono tra intersoggettività e neuroscienze: La sintonizzazione musicoterapica”.
Lavora come musicoterapista attraverso percorsi con bambini 0-36 mesi e i loro genitori, in Centri Diurni e Comunità Psichiatriche, nelle R.S.A., con utenti affetti da disturbi del neurosviluppo e negli ambiti scolastici con bambini affetti da disturbi dell’apprendimento.
Frequenta regolarmente i corsi e i seminari di formazione Orff-Schulwerk per l’insegnamento della musica nell’infanzia presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia con sede a Roma.
Ha frequentato il Corso “Insegnanti Efficaci” del metodo Gordon certificato dall’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP) e il corso di formazione “Dislessia Amica-Livello Avanzato” certificato dall’associazione Italiana Dislessia (AID).

andrea_devis

Andrea Devis

CANTO

Stefano Marchetti (in arte Andrea Devis) è cantautore e vocalcoach. Nel 2003 è salito sul podio del Festival di Castrocaro e nel 2011 è stato invece premiato nell’ambito della manifestazione Area Sanremo come uno degli otto migliori artisti emergenti italiani; ha inoltre ricevuto – durante il Salone del Libro di Torino 2017 – una menzione speciale per i testi delle sue canzoni (Premio InediTO Colline di Torino).
Ha studiato negli Stati Uniti con il Maestro Seth Riggs: ideatore del metodo vocale “Speech Level Singing” e mentore di grandi voci come Prince, Annie Lennox e Michael Jackson. Nel 2011 collabora con la jazzista e insegnante Danila Satragno per il libro/DVD “Voglio Cantare” edito da Sperling & Kupfer.
All’attivo, due album; nel primo – pubblicato nel 2013 con l’etichetta Pongo Edizioni – rilegge insieme al suo ensemble vocale Gospel ConFusion alcuni tra i più celebri brani del genere. “Nella Stanza” (2018) è invece il primo vero e proprio debutto cantautorale.

michele_dotto

Michele Dotto

PIANOFORTE

Ha studiato in diversi Conservatori di Musica, conseguendoi seguenti titoli:
• Diploma di Pianoforte
• Musica Corale e Direzione di Coro
• Composizione
Ha seguito corsi di Didattica della Musica presso il Conservatorio C. Pollini di Padova.
Ha conseguito, presso l’Università di Padova, la Laurea in Scienze Politiche ad indirizzo economico.
Ha lavorato come docente di Musica nelle Scuole Secondarie di I e di II grado; è autore di composizioni a carattere didattico e nel campo della musica sacra, ha svolto varie attività in collaborazione con Istituti musicali, cori polifonici, associazioni concertistiche e culturali.
Ha maturato esperienze significative nell’ambito dell’informatica musicale
Collabora con la Nuova Scuola di Musica come insegnante di Pianoforte, Armonia e analisi musicale, Materie teoriche di base.

gianantonio_felice

Gianantonio Felice

BASSO

Diplomato in basso elettrico, teoria e solfeggio ed armonia e arrangiamento presso la Nuova Audio MusicMedia (NAM) di Milano sotto la guida di Tullio De Piscopo, Giacomo Lampugnani e Camillo Bellinato.
Laureato in Scienze politiche presso l’Università degli Studi di Milano, nell’anno accademico 2008/2009, tesi: “Black or White – il conflitto razziale della società americana attraverso la figura di Michael Jackson”.
Collaborazioni
• Ha suonato con: Derrick McKenzie, Diego Arrigoni (Modà) Lorenzo Gasperoni, Marco Parano, Silvio Centamore, Marco Mengoni, Massimo Latronico, Gise Di Giandomenico, Andrea Lanza, Massimo Macer, Joe Valeriano, Luca Menuzzi, Miriam Cossar, Andrea Della Misericordia, Giulia Monti, Armando Illario ecc…
• Formazioni dal 1996 ad oggi: Joe Valeriano Band, Maniac Band, Canto Antico (Carroponte, Maison Musique di Torino), Fatima & Friends (collaborazioni con artisti come Amos Garrett, Massimo Bubola e Ruth Gerson) Night Fever (Savino e Ballantini) il duo basso-voce B-Gise, PopLemik, PopLemik Trio, Twisted Logic (tributo Coldplay) Dogma, Tapparella (tributo Eelss) Vodoo, Euterpe, HotelPry, Libera Uscita, E.t.eam … ecc….
Esperienze lavorative più rilevanti:
• 2020 finalista a Sanremo Rock come bassista e co-arrangiatore del brano “L’ultima rockstar” del cantautore varesino Ivan Carletta.
• 2018/2019 direttore artistico presso OperaRock Cafè di Jerago. Tra gli artisti ospitati: Blaze Bayley (Iron Maiden) Niky Buzz (James Brown) Laura Fedele, Max Pisu, Enrico Zapparoli (Modà) Trio Bobo, Federico Malaman.
• 2017 Esibizione, Live come bassista, presso Land Of Freedom (MI) con ospite Derrick McKenzie (from Jamiroquai)
• 2016 “Hottanta” esibizione live, con la formazione anni 80 E.t.eam, ospite Ivan Cattaneo
• 2016 Serata live con Max Pisu
• 2016 MasterClass con Faso e Meyer – Svizzera
• 2015 Debutto con Tapparella Band – tributo ad Elio e le Storie Tese
• 2015 Debutto con E.t.eam – Dance anni 80
• 2014 – dic Fine del lavoro come insegnante presso Rock & Music – Varese
• 2014 Masterclass con Victor Wooten
• 2013 incisione del disco “Cunta lu Jentu” con “Canto Antico”
• 2012-oggi Live in Italia e all’estero con Canto Antico e PopLemik Trio
• 2010-2011 Live nel nord Italia con Maniac band e PopLemik
• Del 2009 il disco “Diario di una Nota” dei PopLemik, distribuito da Sigil, in qualità di bassista, autore e arrangiatore.
• Dal 2008 al 2014 insegnante di basso elettrico, teoria e solfeggio, armonia, arrangiamento e laboratorio musicale presso la scuola Rock & Music di Varese.
• Del 2006 la partecipazione al Festival di San Marino con il brano “No Reason” scritto e arrangiato assieme a Gise Di Giandomenico
• 2005 esibizione presso il Karma di Milano, al fianco di Nicola Savino di radio Dj e Dario Ballantini di Striscia al Notizia, col progetto “Night Fever band”
• 2004 Con Fatima&Friends esibizione in Brescia, con l’apertura per l’unica data italiana di Amos Garrett, noto turnista e solista internazionale
• Dal 2003 ad oggi insegnante di basso elettrico, armonia e arrangiamento presso lo Studio Woodstock sala prove e studio di registrazione in Varese.

cristina_ferrari

Cristina Ferrari

VIOLONCELLO

Musicista e Architetto (laurea presso Politecnico di Milano con tesi intitolata “Musica e Architettura, analisi e storia di una analogia tra contaminazione e interdisciplinarità”).
Dopo il diploma in violoncello, conseguito presso l’Istituto Musicale A. Peri di Reggio Emilia nel 1994 sotto la guida del M. Marco Perini, ha seguito corsi di perfezionamento con i maestri Drufuca, Politi, Caffi, Righini e Riccardi (scuola civica di Milano).
Ha partecipato ad alcune lezioni tenute dal violoncellista Mischa Maisky collaborando con lui e la pianista Daria Hovora per l’importante concerto tenuto presso il Teatro alla Scala nel Settembre 1996.
Si è perfezionata in musica da camera (trio) seguendo corsi presso la Civica Scuola di Musica di Milano sotto la guida del M. Alberto Intrieri.
Ha suonato in diverse orchestre, nel milanese, comasco, lecchese, rivestendo spesso il ruolo di primo violoncello e violoncello solista.
Molti i concerti tenuti con gruppi da camera in duo, trio, quartetto e sinfonici sia in Italia che all’estero in luoghi prestigiosi come a Milano all’Ambrosianeum, presso la Società del Giardino, in San Marco e in Duomo e a Roma in sala Nervi in Vaticano in occasione della Santificazione di madre Bakhita, nel 2000, in presenza di papa Giovanni Paolo II.
Ha tenuto lezioni concerto in alcune città emiliane e in Lombardia in scuole elementari, scuole medie e in Università della terza età.
Ha inciso alcuni cd per le case discografiche Cetra art recording, Bongiovanni e Pongo.
Dal 1991 svolge regolare attività didattica presso scuole private, Civiche musicali e licei (G. Pasta Como, Scuola civica Vermezzo, Scuola Civica A. Merini Buccinasco, Accademia Europea Erba, Nuova scuola di musica Cantù, Accademia Marziali Seveso)
E’ responsabile della sezione violoncelli nell’Orchestra Giovanile e promotrice del gruppo “Celli Belli” di Cantù (gruppo di soli 8 violoncellisti dai 9 ai 18 anni).

i numeri della scuola

38 anni di attività

Studenti

CORSI

Concerti

seguici sui social
Orari

Mon-Fri: 8 AM – 5 PM
Sat-Sun: 8 AM – 2 PM

Indirizzo

Via Pontida, 5
22063 Cantù (CO)