Corsi tradizionali
PIANOFORTE
CHITARRA CLASSICA
FLAUTO
VIOLINO E VIOLA
VIOLONCELLO
UKULELE
PROPEDEUTICA MUSICALE
Dipartimento
di musica moderna
CHITARRA
TASTIERE E PIANOFORTE
BATTERIA
BASSO
CANTO
Proposte formative
Corso collettivo
per tutti coloro che vogliono imparare a cantare o a suonare in modo divertente e leggero.
Corso collettivo junior
Per i bambini dai 6 agli 11 anni, sotto forma di gioco… per imparare divertendosi!
Corso individuale
Per tutti coloro che vogliono perfezionare la tecnica, ma anche per principianti della musica.
Pacchetti lezioni
Per chi ha già delle buone basi tecniche ma ha bisogno di un aiuto specifico e circoscritto.
Vuoi di più?
Lo studio della musica, secondo l’accezione comune, comporta lo studio di uno strumento, della tecnica strumentale, del repertorio. In molti casi però tutto questo non può prescindere dall’acquisizione di specifiche competenze anche dal punto di vista teorico: se si pensa che anche quello musicale è un vero e proprio linguaggio, appare ovvio che conoscerne regole e strutture costituisca una base culturale necessaria per poterlo seguire e utilizzare al meglio.
ARMONIA E CONTRAPPUNTO
Insegnamento consigliato a chi ha già precedentemente frequentato Teoria e solfeggio.
Consiste nell’avviamento alla conoscenza e alla pratica dell’armonia; l’insegnamento teorico è integrato con frequenti esercitazioni (armonizzazione del basso) ed è ispirato ai programmi di studio vigenti nei Conservatori. Al termine del corso (che comporta frequenza settimanale e dura mediamente un anno scolastico) sarà possibile sostenere l’esame di Certificazione di competenza in Conservatorio.
ELEMENTI DI COMPOSIZIONE
L’insegnamento è rivolto a chi possiede competenze pregresse di Armonia e contrappunto e desidera intraprendere esperienze di tipo creativo.
Dall’armonizzazione di una melodia all’analisi formale di composizioni musicali, dalla trascrizione di partiture alla pratica dell’arrangiamento, fino all’elaborazione di modelli compositivi.
TEORIA E SOLFEGGIO
Denominata anche Materie musicali di base, questa disciplina costituisce tradizionalmente il principale approccio al linguaggio musicale.
Insegnamento prezioso per l’allievo principiante e per quanti desiderano un rapporto approfondito con la musica, esso affronta la lettura musicale, la ritmica e le strutture più importanti del linguaggio musicale (intervalli, scale, tonalità, accordi). La frequenza è settimanale e, nei limiti del possibile, coordinata con le lezioni di strumento. Al termine del corso (triennale), per chi affronta studi a livello professionale, sono previsti esami (Certificazione di competenze) da sostenere in Conservatorio.
STRUMENTO SUPPLEMENTARE
Sei un cantante e ti piacerebbe imparare ad accompagnarti al piano? O sei un chitarrista e vorresti educare la voce per scrivere e cantare le tue canzoni? O ancora un tastierista, che vorrebbe capire come intonare i cori o come dar sfogo alla passione segreta per la… batteria?!
Con i corsi complementari di strumento e canto puoi affiancare il tuo strumento principale a un’altra disciplina a tua scelta – in maniera facilitata – rendendo il percorso di studi ancora più ricco e completo.
i numeri della scuola
38 anni di attività
Studenti
CORSI
Concerti
LEZIONE PROVA
GRATUITA
Compila il form di prenotazione
Verrai ricontattato
Fisseremo un incontro col docente
Ti godrai la tua lezione gratuita
CORSI
INDIVIDUALI
Una lezione individuale settimanale
della durata di 45 minuti o un’ora
Tre lezioni aperte
(da distribuire nell’anno scolastico)
della durata di un’ora ciascuna
Saggio di fine anno
e periodiche esibizioni informali
Agevolazioni per partecipare
al Workshop annuale
Agevolazioni per tutti i corsi
complementari/alternativi
seguici sui social
Orari
Mon-Fri: 8 AM – 5 PM
Sat-Sun: 8 AM – 2 PM
Indirizzo
Via Pontida, 5
22063 Cantù (CO)